una iniziativa di

TForma

Formazione per il trasporto profittevole

Calendario Corsi in aula 2018

mercoledì
21
marzo

MILANO - Organizzazione delle imprese e gestione per processi

Modelli organizzativi di una impresa di trasporti - La struttura commerciale - I processi aziendali (definizione, tipologia e operatività) - Gestione per processi - Riduzione dei costi.

mercoledì
4
aprile

MILANO - Progettazione e gestione del servizio al cliente

Il servizio: definizione, caratteristiche, variabili, qualità, aree di tolleranza
Outsourcing delle attività logistiche – Criteri di valutazione del mercato – Le partnership coi clienti.

mercoledì
8
maggio

MILANO - Trasporto in ADR
Normative e principali problematiche relative al trasporto di merci pericolose - La subvezione - Il rapporto con la committenza - La security nel mondo ADR - Le responsabilità assicurative.

giovedì
17
maggio

MILANO - Controllo di gestione delle imprese di trasporto
Conto economico preventivo, analisi e classificazione del portafoglio, piano di marketing – Controllo di gestione e pianificazione risorse (costo Km, aziendale e calcolo della tariffa) – Centri di costo – Analisi delle attività (ABC).

mercoledì
30
maggio

MILANO - Reti di impresa: opportunità per il mondo dei trasporti

La Rete di impresa è uno strumento flessibile e poco burocratico e costituisce un’importante opportunità di sviluppo e di internazionalizzazione per i trasportatori. Il corso fornisce la metodologia utile a fare una rete di successo

mercoledì
6
giugno

MILANO - Il ruolo dei Social Network e del web nella logistica

Panoramica dei principali canali web e Social - Posizionarsi nella Rete - Strategie di comunicazione - Fare networking con il web - Content management - Cenni di connettività

mercoledì
20
giugno

MILANO - I contratti di trasporto, spedizione e logistica
Normativa, obblighi  e regolamentazione dei diversi contratti -  Responsabilità delle parti – Il corso fornisce indicazioni operative per gestire i rapporti tra le parti, individuando le responsabilità dei vari attori nella filiera logistica.

mercoledì
26
settembre

MILANO - Procedure e adempimenti doganali

Le regole che disciplinano gli scambi internazionali - gli incoterms - Disciplina del commercio internazionale - rapporti contrattuali - Normative e procedure.

mercoledì
10
ottobre

MILANO - La responsabilità assicurativa dell’autotrasporto

Copertura assicurativa dei rischi del vettore, dello spedizioniere e dell’operatore logistico – Copertura RC Vettoriale – Rischi esclusi – Gestione dei sinistri e rapporti tra le parti – Tutela legale.

mercoledì
24
ottobre

MILANO - Il passaggio generazionale
Il processo di successione - il problema della governance - Ingresso di manager e consiglieri - I nuovi processi decisionali - Opportunità e condizionamenti dell'impresa famigliare - Analisi del mercato - Strategie per il futuro