una iniziativa di

TForma

Formazione per il trasporto profittevole

Calendario Corsi in aula 2019

mercoledì
3
aprile

MILANO - Il passaggio generazionale

Il processo di successione - il problema della governance - Ingresso di manager e consiglieri - I nuovi processi decisionali - Opportunità e condizionamenti dell'impresa famigliare - Analisi del mercato - Strategie per il futuro.

mercoledì
8
maggio

MILANO - Lo sviluppo di nuovi mercati

Analisi di marketing - Individuazione di nicchie di mercato - strategie e strumenti per affrontarli - Le principali opportunità per il settore dei trasporti e logistica - I mercati internazionali - Panoramica sulle normative.

mercoledì
5
giugno

MILANO - I contratti di trasporto, spedizione e logistica
Normativa, obblighi  e regolamentazione dei diversi contratti -  Responsabilità delle parti – Il corso fornisce indicazioni operative per gestire i rapporti tra le parti, individuando le responsabilità dei vari attori nella filiera logistica.

mercoledì
18

settembre

MILANO - Trasporto intermodale, marittimo e ferroviario
Quali sono le principali modalità di trasporto e i relativi strumenti e vettori - Come integrare e offrire un trasporto intermodale alla propria clientela - Normative - Agevolazioni e incentivi - Le autostrade del mare.

mercoledì
9
ottobre

MILANO - Controllo di gestione dell'impresa di trasporti

Conto economico preventivo, analisi e classificazione del portafoglio, piano di marketing – Controllo di gestione e pianificazione risorse (costo Km, aziendale e calcolo della tariffa) – Centri di costo – Analisi delle attività (ABC).

mercoledì
6
novembre

MILANO - Organizzazione delle imprese e gestione dei processi
Modelli organizzativi di una impresa di trasporti - La struttura commerciale - I processi aziendali (definizione, tipologia e operatività) - Gestione per processi - Riduzione dei costi.